Professione Blogger

L'Italia è una nazione meravigliosa: i luoghi, la storia, l'arte, la cultura , l'immenso patrimonio artistico e culturale sono una realtà che nessuno ci può negare. Eppure oggi si parla di crisi! E' come dire che chi possiede  un milione di case è povero nei confronti di chi non ne ha neanche una ,ma sa ben commerciare in titoli spesso fumosi o inesistenti...Tuttavia non è questo l'argomento che può interessarci in questo momento,ma come fare un Blog , anzi come fare di un Blog una Professione. Mestiere difficile ma non impossibile. Vi voglio raccontare alcune storie esemplari  e darvi utili consigli per potercela fare.

Professione Blogger
La prima regola è quella di scegliere un tema di interesse e che può fare la tua fortuna.
Pete Cashmore è lo scozzese che ,partito nel 2005 senza soldi, ha realizzato uno dei blog più potenti della rete. Mashable  con i suoi 560mila dollari al mese , guadagnati grazie ai suoi banner pubblicitari è il secondo blog più redditizio del mondo.Mashable si occupa di notizie e scoop sul mondo della tecnologia e dei social media . 
Pete è giovanissimo ,25 anni ,il suo blog ha oggi più di 40 milioni di pagine visualizzate al mese ed è uno dei  più influenti al mondo.
Proprio i Social Media  hanno un ruolo della massima importanza per rendere popolare un blog . Mashable ha 2,3 milioni di follower su Twitter e più di 500mila iscritti alla pagina di Facebook.
Mashable oggi è una grande azienda con 40 dipendenti in quattro sedi diverse. Pete Cashmore ha saputo investire nel suo futuro . Il segreto del suo successo è quello di aver fatto tanta promozione al suo blog: ha organizzato eventi, feste e conferenze.
Mashable non è il più redditizio del mondo , il primo posto spetta a The Huffington Post  .
Da blog ad aggregatore di notizie in grado di dare del filo da torcere alle maggiori testate internazionali. Questo in sintesi è The Huffington Post, uno dei siti più seguiti al mondo, arrivato a superare persino il New York Times per numero di lettori online.E attenzione tra poco sarà anche in Italia! Nato negli Usa, la creazione di Arianna Huffington è partito alla conquista dell'Europa. E dopo Gran Bretagna e Francia è pronto a sbarcare anche da noi. L'annuncio è stato dato proprio dalla Huffington che, presentando l'accordo con Le Monde per la versione francese del sito, ha parlato di negoziati in corso anche in Italia, Spagna, Turchia.
"E stamattina la conferma è arrivata anche dalle colonne del Corriere che l'ha intervistata. "La vostra è una realtà molto interessante con tante storie da raccontare", sottolinea la Huffington, "Basta solo pensare al vostro premier, Silvio Berlusconi, che mi pare sia sotto accusa per molte cose, tranne devo dire essere noioso".(Fonte "Il Giornale")
In Italia , da Cremona Chiara Ferragni da lezioni di moda  agli stilisti e non . E' una studentessa universitaria, 24 anni , solo da due anni ha aperto il suop blog The Blond Salad. Ogni giorno si mostra con un look diverso,  commenta e discute di moda, critica gli stilisti, detta legge e tendenze. Il blog è scritto in italiano ed in inglese ed è letto in tutta Europa ed in altre parti.Ha iniziato nel 2009 e dopo qualche mese, nella settimana della moda di Milano è stata invitata alle prime sfilate ed ha capito quali erano le potenzilità del suo blog.
Il Suo blog funziona per l'argomento, perchè è facile la navigazione ed il contenuto è chiaro e definito ,inoltre i Social network giocano un ruolo fondamentale. Gli introiti arrivano da banner pubblicitari. Un banner sulla sua pagina costa anche 3mila euro.
Da dove vengono gli introiti di un Blog
La maggior parte dai banner.
Seguono altre forme di pubblicità: Cpm(costo per 1.000 visualizzazioni) e Cpc(costo per clic), la creazione di un'area riservata a pagamento e la vendita di prodotti e servizi.Ma il segreto sta nell'usare il blog come strumento a supporto di un'attività imprenditoriale di altro tipo.
Onibalusi Bamidele è nigeriano ha soli 17 anni e guadagna 5mila dollari al mese con un blog rivolto ai neoimprenditori. Si è costruito un nome pubblicando centinaia di post su alcuni dei blog più influenti sul tema del fare soldi con internet. youngprepro  vuole insegnare come creare un blog di successo concentrandosi sulla sua specialità: il guest blogging,ovvero farsi ospitare con interventi su blog autorevoli per  aumentare la reputazione e il traffico sul proprio blog. Ha studiato ed imparato il guest blogging in cui il blogger spiega che tipo di post apprezza e quali sono invece poco apprezzati al punto da non venir pubblicati. The ultimate guide to guest blogging  è stata scaricata da migliaia di utenti.
Il Segreto ?
Per diventare un blogger di successo ci vuole passione, competenza e tenacia.
La passione dà la sicurezza per non arrendersi. Le competenze ti guidano a fare le scelte giuste . La tenacia non ti fa smettere fino a quando non hai raggiunto i risultati.
Alcuni esempi di successo:
Rome driving tours
Your tour in taly